Il Ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, ha diramato una circolare in cui cerca di sensibilizzare i professori su un tema ormai divenuto annoso: Bussetti ha chiesto esplicitamente di diminuire il carico di compiti a casa durante le feste natalizie.

Nella circolare si legge: “Mi rivolgo a corpo docente e istituti scolastici per far diminuire i compiti durante le vacanze. Questi compiti gravano sugli impegni delle famiglie, è importante dare un segnale. I ragazzi e le loro famiglie vogliono passare insieme questi giorni di festività”.

Il movimento “Basta compiti” non solo appoggia l’iniziativa del ministro Bussetti ma punta ad eliminare del tutto i compiti a casa, ritenendoli una pratica dannosa oltre che inutile. Sono state raccolte già 32mila firme nella petizione lanciata ormai mesi fa. E a sostegno di tutto ciò tornano ad essere virali le parole, risalenti alle vacanze di Pasqua, di una maestra nel ferrarese, Margherita Aurora: “Giocate tanto, spegnete la tv e andate a farvi raccontare storie dai vostri nonni”.